stato bando: aperto

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA ED INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ, NELLE SCUOLE E NEI CENTRI ESTIVI – CIG 9211222CD9 – ID SINTEL 153949487

Documentazione gara CIG 9211222CD9 

Atto n. 19_Atto a contrarre ADP

Atto n. 25 Nomina Commissione ADP

Curriculum commissari: CV Checchi S.CV Premoli T.CV Scotti

Verbale di gara n. 1

Verbale di gara n. 2

Verbale di gara n. 3

Atto n. 27 Aggiudicazione ADP

Quesiti/FAQ e Risposte

1.In qualità di interessati alla partecipazione alla procedura in oggetto indicata si chiede, ex art.
22 e ss. L.241/90, di conoscere se parti del servizio oggetto di gara sono di nuova costituzione
o se già gestiti ed in tal caso chiede di conoscere il nominativo della società che li gestisce. In
attesa di riscontro, si porgono distinti saluti.

Trattasi di servizio continuativo da diversi anni gestito in forma aggregata, che nell’ultimo sexennio
è stato erogato dal RTI composto dalla cooperativa Il Gabbiano di Pontevico (BS) in qualità di
mandataria, e dalla cooperativa Dolce di Bologna (BO) in qualità di mandante.

2. Si chiede conferma che la comprova dei requisiti di capacità economica finanziaria e di
capacità tecnica professionale di cui agli artt. 10.2 e 10.3 del Disciplinare di gara, sarà
effettuata solo successivamente all’aggiudicazione, posto che in questa fase è sufficiente
autodichiararne il possesso ai sensi del DPR 445/2000, compilando il DGUE;

Si conferma.

3. Si chiede, altresì, conferma che al fine di soddisfare il requisito di capacità tecnica e
professionale di cui all’art. 10.3 del Disciplinare di gara, un consorzio stabile ex art. 45 comma
2 lett. c) D.lgs. 50/2016 che intenda partecipare alla presente procedura di gara, possa
spendere oltre ai propri requisiti anche quelli posseduti dalle singole consorziate esecutrici,
in virtù del richiamato disposto di cui all’art. 47 comma 2 bis d.lgs. 50/16, nonché, come già
in precedenza rilevato, alla luce della responsabilità solidale che lega il primo alle seconde ai
sensi del comma 2 del citato art. 47;

Si conferma.

4. Si chiede conferma che ciascun dichiarante potrà allegare un solo documento di
riconoscimento in corso di validità anche in presenza di più dichiarazioni su più documenti
distinti.

In caso di sottoscrizione con firma digitale non è necessaria l’allegazione del documento di identità.
Ad ogni modo si conferma.

5.Si chiede di integrare le informazioni inerenti il personale attualmente impiegato di cui all’Allegato 4.1                                                                                                                             specificando per ciascun operatore gli scatti di anzianità maturati e la data prevista per il prossimo scatto;

Si rende disponibile nella sezione documentazione di gara in piattaforma il dato richiesto

 6. Si chiede il dato a consuntivo del numero di pasti erogati nel corso dell’ultimo a.s. e il costo di ogni singolo pasto;
I pasti erogati nel periodo Ottobre 2021 Marzo 2022 sono stati circa 4625, ad un costo medio di
4,46 € cadauno. Non vi è disponibilità di dati più recenti.

7. Si chiede di specificare se per ciascun progetto di intervento le 2 ore mensili da utilizzare per
incontri di programmazione e verifica con l’équipe titolare del caso, stesura relazioni, ecc.
(art. 9 capitolato, III paragrafo) siano da intendersi ricomprese nel monte ore di servizio
indicato nella documentazione di gara pari a 376.929 ore nel triennio di educatore e a 58.071
ore nel triennio di addetto all’assistenza;

Trattasi di ore remunerate, già ricomprese nei quantitativi indicati.

8. Si chiede di specificare se relativamente al servizio di trasporto (art 9 del Capitolato, VII
paragrafo) il rimborso spese previsto da parte del committente della misura di 1/5 del costo
del gasolio per ogni chilometro percorso sia da intendersi escluso dalla base d’asta.

Trattasi di costi esclusi dalla base d’asta e non oggetto di negoziazione.

9. si chiede conferma che, in caso di aggiudicazione, non sia necessario produrre le certificazioni
a comprova del requisito di capacità tecnica professionale di cui all’art. 10.3 del Disciplinare
di gara. Ciò in quanto non sempre i Committenti rilasciano agli operatori economici tali
attestazioni ed inoltre, a norma dell’art. 40 del D.P.R. 445/2000, è concesso l’uso delle
certificazioni rilasciate dalle pubbliche amministrazioni esclusivamente nei rapporti tra
privati. Ne consegue che nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione ed i gestori
di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di
cui agli articoli 46 e 47 del citato D.P.R. 445/2000.

Tra l’altro, il medesimo decreto all’art. 43 comma 1,stabilisce che “Le amministrazioni
pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni
oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i
documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da
parte dell’interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o
dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato”.

In primo luogo si rammenta che i committenti hanno l’obbligo di rilasciare le certificazioni (regolare
esecuzione e/o visto di conformità), ai sensi dell’art. 102 del Codice dei Contratti.

In secondo luogo si rammenta che le stazioni appaltanti hanno facoltà di richiedere
all’aggiudicatario le pertinenti certificazioni, ai sensi dell’art. 85, comma 5 del d.lgs. 50/2016, norma
speciale rispetto a quella da voi citata.

Eventuali problematiche connesse alla comprova, ad ogni modo, saranno trattate con
l’aggiudicatario nella pertinente fase a valle della gara.

10. Si chiede conferma che con riferimento al requisito di capacità tecnica e professionale di cui
all’art. 10.3 del Disciplinare di gara, sia sufficiente riportare nell’elenco servizi di cui alla parte
IV sez. C del DGUE i contratti relativi ai servizi svolti nei soli anni 20192020 (ricompresi nel
periodo richiesto), in quanto il monte ore erogato nei suddetti anni è sufficiente a soddisfare
il requisito in parola.

Si conferma

11. Con la presente siamo a chiedere cortesemente la data di apertura della busta
amministrativa; ci viene infatti richiesta dalla compagnia assicurativa in quanto dato
essenziale per la corretta emissione della cauzione provvisoria.

La data di apertura della busta amministrativa, peraltro non ancora fissata, è irrilevante ai fini della
garanzia provvisoria. Come previsto dal disciplinare di gara la garanzia dovrà avere efficacia per
almeno centottanta giorni dal termine previsto per la presentazione delle offerte.

Si ritiene ad ogni buon conto che la data di apertura delle buste possa coincidere con quella prevista
per il termine di presentazione delle offerte

Elenco personale con scatti