stato bando: chiuso

Bando di gara Servizio ad Personam-Anno 2016

 

Bando ad Personam 2016

Capitolato tecnico

Domanda di partecipazione (editabile)

Offerta economica (editabile)

DUVRI

Commissione

Verbali:

Verbale n. 1 del 18 luglio 2016  – Errata corrige su verbale n. 1 del 18/07/2016: la rappresentante della Coop. La Rondine presente all’apertura delle buste è la d.ssa Maura Iole Giuradeo e non Maria Iole Giuradeo come erroneamente scritto nel verbale.

SI AVVISA CHE L’APERTURA DELLE BUSTE PER L’OFFERTA TECNICA E’ FISSATA PER MERCOLEDI 20 LUGLIO ALLE ORE 10.30

Verbale n. 2

Verbale n. 3

Allegato 1 al verbale n. 2

Estratto Verbale del C.d.A.  20-07-2016

Contratto Servizio ADP 2016-2019

Contratto Servizio ADP 2019-2022

QUESITI:

 

QUESITO RISPOSTA
1 Chi è l’attuale gestore del servizio?

Servizio gestito in accreditamento e le cooperative che lavorano nei Comuni del Distretto sono le seguenti:

Coop. Nuovo Impegno, La Sorgente., Coop. La Rondine, Coop. Elefanti Volanti-Gruppo EVA, Coop.  Il Pellicano, Coop. Tempolibero

2 In riferimento all’art. 37 del CCNL delle Cooperative Sociali e ai contenuti del Capitolato Tecnico (Parte III – Specifiche del servizio, art. 1 – Il personale), chiediamo l’elenco non nominativo del personale attualmente in servizio con indicati: qualifica, livello di inquadramento, scatti di anzianità, eventuali superminimi, ore contrattuali, formazione effettuata ai sensi del D.Lgs 81/08.

Coop. Il Pellicano

Coop. La Rondine

Coop. Tempo Libero

Coop. Gruppo EVA

Coop. Nuovo Impegno

Coop. La Sorgente

3 Tenuto conto che l’Offerta Tecnica deve essere composta da un massimo di 24 pagine, è possibile produrre degli allegati? Si
4 Relativamente al personale svantaggiato da assumere, nella tabella riportante gli elementi qualitativi del servizio (vedasi pag. 7 del Bando di gara) viene richiesto quanto segue: “disponibilità ad assumere part time (anche in strutture di terzi) persone svantaggiate (1 punto per ogni persona)”. Il Capitolato Tecnico a pag. 7 recita che: “l’organizzazione è obbligata ad impiegare due persone svantaggiate residenti nei 13 Comuni dell’Ambito e su segnalazione dell’Azienda”; più sotto aggiunge che “l’assunzione di ulteriori persone svantaggiate a part time (…) verrà riconosciuta con due punti per ogni persona come espresso nel Bando di gara Parte V, articolo 2”. A tal proposito, si chiede conferma del fatto che la Commissione di gara assegni un punto per ciascuna delle due persone svantaggiate richieste e due punti per ogni persona svantaggiata individuata dall’organizzazione in aggiunta alle due unità previste obbligatoriamente dagli atti di gara. In caso contrario, a ciascuna persona svantaggiata viene assegnato un punto (come previsto dal Bando di gara) o due punti (come indicato, invece, nel Capitolato)?

A ciascuna persona svantaggiata assunta part-time (50% dell’orario pieno), oltre le due obbligatorie, cosi come previsto nel Capitolato parte III punto 2 comma 1 e 2, verrà riconosciuto un punto, cosi come previsto nel Bando di gara parte V art. 2.

Qualora il part-time fosse inferiore al 50% il punto assegnato verrà riproporzionato.

5 Sempre in merito al personale svantaggiato, si chiede di specificare cosa si intenda per:

  • assunzione di persone svantaggiate a part time da impiegare in servizi diversi dal servizio di assistenza e integrazione scolastica degli alunni disabili;
  • assunzione di personale svantaggiato a part time da impiegare anche in strutture di terzi (ad es. altre cooperative, Enti privati, Enti pubblici, ecc?)

 

Le persone svantaggiate possono essere assunte dall’organizzazione anche per lavorare in altri servizi gestiti dalla stessa.

 

Le persone svantaggiate possono essere assunte in organizzazioni diverse da quelle partecipanti al bando di gara in accordo formale e scritto (da allegare nella documentazione di gara) con l’organizzazione che partecipa alla gara.

 

6 Al fine di predisporre un’offerta economica corretta e rispondente alle richieste dell’appalto, chiediamo di:

  • indicare il monte ore annuo di servizio in riferimento sia alla figura dell’Educatore sia dell’Addetto all’assistenza di base;

 

 

  • le ore dedicate alle attività di programmazione e verifica con gli insegnanti, singolarmente e/o riuniti negli organi collegiali, con i referenti delle strutture medico-sanitarie e con i servizi territoriali (vedasi pag. 3 del Capitolato Tecnico) sono comprese nelle 2 ore mensili minime indicate a pag. 7 del Capitolato Tecnico?
  • quanti utenti usufruiscono attualmente del servizio di trasporto offerto dalla Ditta per raggiungere la sede scolastica? In quale Comune sono residenti? Quanti di loro sono in carrozzina?
  • a quanto ammonta il buono pasto previsto per gli Operatori in servizio? Quanti, indicativamente, ne hanno usufruito nel corso dell’anno scolastico appena terminato?
  • si chiede una stima, indicativa, delle gite/viaggi di istruzione programmati durante l’anno scolastico

 

 

 

 

  • E’ stimato un monte ore annuo pari a € 49.000,00 circa per l’educatore e € 26.000,00 circa per l’addetto all’assistenza di base. Il monte ore per il prossimo anno non sono ancora definite;

 

  • Si.

 

RISPOSTE DA COMUNI A QUESITO N. 6

 

7 Si richiede di integrare l’elenco del personale fornito con il dato relativo alla qualifica professionale degli operatori impiegati

Sono state richieste alle Cooperative le informazioni. Appena in ns. possesso le pubblicheremo su questo sito:

Coop. Il Pellicano

Coop. Nuovo Impegno

Coop. Tempolibero

Coop. La Rondine

Gruppo EVA

Coop. La Sorgente

8 Si richiede il numero medio di alunni seguiti l’anno precedente;

Coop. Il pellicano: 11 alunni

Coop. La Rondine: 77 alunni

Gruppo EVA: n. 36 alunni.

Coop. Nuovo Impegno: n. 21 alunni

Coop. Tempolibero: n. 21 alunni

Coop. La Sorgente: 10 alunni

9 Si richiede il numero dei plessi scolastici oggetto del servizio

AZZANO MELLA

BORGOSATOLLO

BOTTICINO

CAPRIANO DEL COLLE

CASTENEDOLO

FLERO

MAZZANO

MONTIRONE

NUVOLENTO

NUVOLERA

PONCARALE

REZZATO

SAN ZENO NAVIGLIO

10 Si richiede il numero delle settimane di apertura del servizio scolastico + centri estivi La durata dei centri estivi varia da comune a comune e al massimo sono 43 settimane
11

Si richiede se le 49.000 ore/annue e le 26.000 ore/annue fornite all’interno del chiarimento n.6 del 17/06/2016 siano comprensive del monte ore necessario per la gestione dei centri estivi;

 

No in quanto imprevedibile e molto variabile da comune a comune.  Quest’anno si prevedono circa 3.000 ore.
12

Si richiede se vi sono operatori che, durante la giornata lavorativa, si spostano da un plesso scolastico all’altro ed in caso di risposta affermativa si richiede il numero di questi ultimi e se è previsto un rimborso km a carico della ditta aggiudicataria;

 

Sono state richieste alle Cooperative le informazioni. Appena in ns. possesso le pubblicheremo su questo sito:

Coop. Tempolibero: n. 16 operatori di cui 2 si spostano da un plesso all’altro ma per i quali non è previsto rimborso.

Coop. La Rondine: n. 11 operatori che si spostano da un plesso all’altro. Non è previsto rimborso.

Gruppo EVA: n. 7 operatori che si spostano da un plesso all’altro. Non è previsto rimborso

Coop. Il Pellicano: gli operatori non fanno spostamenti.

Coop. Nuovo Impegno: gli operatori non fanno spostamenti.

Coop. La Sorgente: non vi sono operatori che durante la giornata lavorativa si spostano da un plesso scolastico ad un altro.

13

Nel caso in cui vi siano operatori che, durante la giornata lavorativa, si spostano da un plesso scolastico all’altro, si richiede se gli oneri relativi ai tempi di trasferimento siano da considerarsi a carico della ditta aggiudicataria ed in caso di risposta affermativa, si richiede il tempo di spostamento (in minuti per ciascuna ora lavorata).

 

Sono a carico della ditta aggiudicataria e i tempi di spostamento sono di circa 10 minuti da un plesso all’altro.

 

14

In merito ai buoni pasto per gli operatori eventualmente presenti in mensa, si richiede il dato storico relativo all’anno precedente (numero di buoni pasto erogati);

 

Vedi risposta dei singoli comuni al quesito n. 6
15

In merito ai Centri Estivi, si richiede il periodo stimato di apertura da considerare

 

Varia da comune a comune e non in tutti i comuni si svolge tale servizio. Il periodo in ogni caso è quello compreso tra la metà di giugno e la fine di luglio.
16

In riferimento al Punto 3 del Capitolato e nello specifico al punto1,si richiede se la dichiarazione relativa al personale che verrà impiegato può essere resa nella forma di allegato, dato il numero definito di pagine  per la stesura del Progetto Organizzativo-Gestionale.

 

SI
17
  1. se il servizio sia di nuova costituzione o se sia già attivo ed in tal caso il nominativo della società che lo gestisce;
  2. il prezzo orario attualmente fatturato;
  3. l’elenco del personale attualmente impiegato nel servizio con indicazione di:
    1. inquadramento contrattuale (livello riconosciuto) e contratto di riferimento;
    2. scatti di anzianità maturati;
    3. eventuali indennità, superminimi o altri benefit riconosciuti;
    4. monte ore settimanale;
    5. tipologia contrattuale: contratto tempo determinato/indeterminato;
  4. con riferimento agli inquadramenti del personale attualmente impiegato nella gestione del servizio, in considerazione delle novità normative apportate dalla Legge di Stabilità 2015, si chiede di poter conoscere se, tra i rapporti di dipendenza a tempo indeterminato vi siano assunzioni che abbiano beneficiato – o stiano beneficiando – dell’esonero contributivo di cui alla legge citata e, in ogni caso, la data di inizio dei suddetti rapporti lavorativi a tempo indeterminato;
  5. l’ammontare delle eventuali spese di pubblicazione e pubblicità del bando nonché eventuali spese per le relative pubblicazioni di esiti di gara qualora esse siano a carico della ditta aggiudicataria;
  6. se copertina e indice del progetto siano da conteggiarsi nel limite di pagine indicato.

 

  1. Vedi risposta a quesito n. 1
  2. Essendo in accreditamento è diverso da Cooperativa e comunque in un range tra € 17,40 e € 17,70 per ASA; € 18,30e € 18,98 per educatore;
  3. Vedi risposta a quesito n. 2;
  4.  Sottoponiamo il quesito alle cooperative e verrà pubblicato non appena in ns. possesso; Cooperative-per-quesito-n.-17
  5. Sono già comprese nelle spese una tantum per la procedura di gara;
  6. No sono escluse.
18

Con riferimento all’Allegato 1 – Capitolato Tecnico, Parte III, art. 4.6 “Se previsto nel PEI, dovrà essere garantito il servizio trasporto degli alunni in situazioni di particolare necessità o che non siano in grado di servirsi di normali servizi pubblici per raggiungere la sede scolastica frequentata”, si chiede di voler cortesemente specificare il numero dei mezzi da mettere a disposizione e la tipologia, indicando inoltre se servano mezzi attrezzati per il trasporto di utenti in carrozzella e, in caso di risposta affermativa, quanti mezzi  debbano avere tale attrezzatura.

 

Vedi risposta a quesito n. 6
19

Con riferimento alla conversazione intercorsa in data odierna, relativamente al quesito n. 18, si chiede cortesemente di confermare se, per il comune di Castenedolo, vi siano n. 5 utenti che utilizzano il servizio di trasporto scolastico di cui 1 in carrozzina (alunno che ha frequentato la V.a Liceo Don Milani Montichiari).

 

 

Si conferma.
20 Quanti alunni sono in carico per ciascun comune dell’Ambito ?

Azzano: 5

Borgosatollo: 22

Botticino: 22

Capriano del Colle: 11

Castenedolo; 19

Flero: 14

Mazzano: 22

Montirone:7

Nuvolento: 6

Nuvolera: 14

Poncarale: 13

Rezzato: 20

San Zeno Naviglio: 8

21

Quanto ore di servizio sono state erogate per ciascun Comune dell’Ambito nell’anno 2015?

 

Azzano: 2.839,00

Borgosatollo: 11.797,50

Botticino: 11.298,05

Capriano del Colle: 4.831,71

Castenedolo: 8.031

Flero: 6.523,00

Mazzano: 11.040,5

Montirone: 2.573,50

Nuvolento: 612,25

Nuvolera: 5.335,00

Poncarale: 5821

Rezzato: 9.973,73

San Zeno Naviglio: 2.007,50